Sembra ieri, eppure è già trascorso un anno dall’inaugurazione del nostro sito ospitato qui su WordPress.
Sono successe tante cose nel frattempo: molte belle, la maggior parte, e altre, dovute perlopiù al contesto storico che ci ritroviamo a vivere, negative.
Dal nostro punto di vista, il DCFS, grazie al sito che è diventata la nostra piattaforma principale ed esclusiva per le nostre release, è ritornato a vivere, dopo alcune parentesi che l’hanno costretto a superare grosse difficoltà e che l’hanno ridimensionato, in termini di utenza e usufruitori, rispetto ad altri anni di maggior fasto. In quest’anno abbiamo visto riconsolidarsi, specialmente sul nostro Server Discord, una community importante, attiva, generosa, disponibile, che ci ha dato grande forza nell’andare avanti, anche dal punto di vista economico (le tante donazioni ricevute ne sono una testimonianza). Di questo siamo veramente contenti, fieri ed orgogliosi, e speriamo di poter continuare a fare sempre meglio e di raggiungere traguardi sempre più alti.
Le cose negative, relativamente parlando, si annoverano nell’ambito dell’epidemia di COVID-19, ovviamente; per fortuna, noi come staff non abbiamo avuto conseguenze dirette, ma evidentemente l’epidemia ha influenzato le tempistiche di quasi tutte le attività e gli eventi che eravamo abituati a vedere in determinati e consueti periodi dell’anno. Per quel che ci riguarda, il caso più eclatante è stato il rinvio del film di Detective Conan previsto quest’anno al 2021, ma anche le tempistiche dei nuovi episodi dell’anime sono andate ulteriormente a dilatarsi, con un periodo di sospensione a cui è seguito un secondo periodo, ancora in corso, di episodi filler del tutto estranei al manga e quindi alla trama principale (a tal proposito, abbiate fede: provvederemo a recuperare i rilasci in sospeso in breve tempo). In sostanza, sono andati a dilatarsi ulteriormente i tempi per poter assistere a nuovi e interessanti sviluppi della storia.
Cionondimeno, sul versante del manga, perlomeno, gli ultimi file hanno visto accadere eventi interessanti che fanno ben sperare per l’immediato futuro (ricordiamo che i prossimi file arriveranno i primi di ottobre).
Nessuno può sapere cosa ci riservi il futuro. Quello che so è che noi siamo ancora qui e che contiamo di rimanere ad essere la community italiana di riferimento per gli appassionati di Detective Conan, dopo un anno dall’apertura del sito e quasi 11 anni, che ricorreranno fra un paio di mesi, dalla nascita del DCFS. Se anche voi, nonostante gli anni che passano inesorabili, continuate ad essere appassionati del piccolo detective, il mio augurio è che continuiate a seguirci attraverso i nostri canali social!
Colgo l’occasione per ricordarvi che, qualora foste interessati, siamo sempre alla ricerca di nuovi candidati nel nostro staff in alcuni ruoli chiave, nella fattispecie:
– Traduttori dal giapponese;
– Timmer e Typesetter, per quanto riguarda l’anime.
Inoltre, siamo sempre alla ricerca di persone interessate a poterci dare una mano nel gestire e creare contenuti per il nostro canale YouTube, come menzionato nel nostro precedente annuncio.
Se volete avere maggiori informazioni, sentitevi liberi di consultare questa pagina. Se siete interessati, non esitate a contattarci per proporvi o anche solo chiederci maggiori delucidazioni.
Chiudo dando il bentornato a Macallan, un nostro ex Admin, che ha deciso di tornare in carica per darci una mano in questo periodo. Sono sicuro che, così come in passato, la sua collaborazione sarà molto preziosa e ci permetterà di fare grandi cose!
Ad maiora!