Buon pomeriggio, popolo del DCFS!
Tanto ci abbiamo pensato che alla fine abbiamo deciso di utilizzare parte del nostro fondo cassa per acquistare una seedbox, ossia un piccolo “server” separato da quello che gestisce il nostro sito per mantenere vivi i torrent.
Nel concreto, cosa significa?
Significa che da oggi i nostri rilasci sono scaricabili anche tramite torrent, con tutti i vantaggi che ne conseguono: possibilità di scaricare più episodi alla volta, possibilità di sospendere a metà il download senza ricominciarlo daccapo se interrotto, e da un punto di vista della velocità permette di essere più efficienti grazie alla condivisione della banda dei peer.
Abbiamo predisposto, infatti, dei torrent-pack per tutti i nostri progetti anime, completati e in corso: li potete trovare nelle pagine relative dei vari progetti, oppure sul link “torrent” nel menù in alto che vi rimanderà alla nostra pagina su nyaa che raggruppa tutti i nostri torrent.
La nostra idea, attualmente, è di tenere la seedbox per un periodo di prova di circa 2-3 mesi, così da capire come funziona e se trova riscontro nella nostra utenza: trattandosi di un costo aggiuntivo, possiamo permetterci la spesa soltanto se sarà supportata da ulteriori donazioni in futuro, e quindi manterremo tale funzionalità solo se veramente apprezzata dai nostri utenti.
A titolo informativo, vi possiamo dire che la seedbox che abbiamo scelto costa circa 5€ al mese, a seconda del piano tariffario e del periodo di abbonamento (la tariffa annuale sarebbe di 52,50€, prezzo scontato rispetto al rinnovo mensile), per un servizio che mette a disposizione complessivamente 100mbps di banda (tale banda, ovviamente, si distribuisce tra tutti i torrent e tra tutti gli utenti attivi in contemporanea).
Vi chiederemmo fin da adesso di lasciarci una vostra opinione a riguardo, o qualunque suggerimento abbiate da darci: potete farlo tramite commento a questo articolo oppure rispondendo rapidamente a questo modulo google.
Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto e sulle nostre intenzioni future a riguardo.
Buon proseguimento con il DCFS!