[13] Annuncio: il DCFS ha finito di tradurre il 24° film di Detective Conan e prossimamente lo rilascerà in sub ita

Pianeta Terra, 31 gennaio 2022

Salve, mio caro navigante. Se sei giunto fino a qui, sicuramente hai dimostrato grandi doti intellettive e caparbietà, oppure grande capacità di fare squadra con altre persone!

Qualche spoiler l’abbiamo già sganciato qua e là, cionondimeno l’annuncio (segreto ma non troppo) che stai leggendo è l’ufficializzazione di quanto segue:

in data odierna, il DCFS ha terminato di lavorare sui testi del 24° film di Detective Conan.

Mi preme aggiungere che la traduzione è stata fatta dal giapponese
dal nostro mitico Holmes-chan, che in breve tempo,
sacrificando le proprie vacanze di Natale, ha deciso di cimentarsi in questo immane lavoro pur di portare in italiano questo film.
Tutt’oggi non è ancora disponibile una versione in inglese di buona qualità (probabilmente sarà disponibile a breve), pertanto il suo impegno ci ha permesso come minimo di non farvi aspettare un altro mese e più per poter gustare questo film molto atteso.

Al suo lavoro si aggiunge anche quello di altre valide persone del nostro staff, nei seguenti ruoli:

  • Tolihama all’adattamento;
  • Asiaticamente, Miriallia e M_sician al check;
  • AngelaLM alla revisione finale.

Fin qui ho citato tutte le persone che si sono occupati dei testi, parte importante, oserei dire fondamentale, ma non si esaurisce qui la lista. Infatti i testi sono pronti ma manca il lavoro tecnico: di tale onere si sta occupando in questi giorni l’immancabile Heiji Hattori, per il timing e il typesetting. Un ringraziamento va anche a Sufi-aka per l’encoding.

Faremo un annuncio ufficiale (e non segreto) non appena saremo pronti per il rilascio finale,
che vorremmo fare con un apposito evento.
Pertanto, continuate a seguirci e a rimanere sintonizzati!

Perché questa “caccia al tesoro”?

Ci deve essere per forza una ragione?

Scherzi a parte, l’idea è venuta un po’ per caso.
Inoltre, sono mesi che molti di voi ci chiedono con insistenza “ma quando esce il film 24?“, e considerata la mole di questo lavoro, da una parte ricevere costantemente questa domanda ci motiva a lavorarci, dall’altra non è bello ricevere molta insistenza senza metterci dell’impegno dall’altra parte. Voi siete destinatari del nostro lavoro ma sacrificate ben poco delle vostre energie e del vostro tempo quando chiedete “ma quando esce?”.
Lungi da me fare la morale, tuttavia questa caccia al tesoro ha voluto essere anche una sfida nei vostri riguardi per vedere quanto impegno e quanta resistenza siete in grado di dimostrare pur di arrivare a un obiettivo o a superare una sfida. Se siete arrivati fino a qui, ci state ripagando del lavoro che stiamo mettendo sui nostri progetti e anche dell’impegno che si è reso necessario per concepire gli enigmi di questo gioco che, con questo annuncio, giunge al termine.

Anzi: magari tu, caro lettore, sei il primo, o tra i primi, ad essere giunto qui.
Se hai gradito questo gioco (spero di tutto cuore di sì!)
e se vuoi dimostrare di aver risolto tutto, sentiti libero di contattarci con il messaggio:

“Grazie DCFS della caccia al tesoro!”

Se desideri essere menzionato, sarai aggiunto alla seguente lista,
che sarà una specie di “hall of fame” dei primi risolutori di questa serie di enigmi.

Pos.Nome del risolutoreData
1Ji, Backtolore04 febbraio 2022
2Mattia04 febbraio 2022
3Lorenzo11 febbrario 2022
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2022

Una piccola richiesta molto ovvia…

Il bello del gioco è non avere le soluzioni pronte. Vi chiediamo, per quanto possibile, di non spoilerare le soluzioni agli altri o di mettere il link diretto a questa pagina in giro.

Va da sé che non abbiamo modo di controllare tutto l’internet e di impedirvi di farlo, quindi questo è solo un nostro appello per permettere a quanti più interessati possibili di giocare senza soluzioni pronte: magari qualcuno potrà trovarlo divertente come, spero, abbia divertito te che mi stai leggendo in questo momento.

Piccola menzione d’onore

Merito della realizzazione di questa caccia al tesoro va a Tolihama e alla nostra gufetta Dalila che ha portato grande ispirazione!

Chicche e spiegazioni degli enigmi

Avrete già notato, sono sicuro, che tutta la caccia al tesoro è disseminata di riferimenti al Film 24; le stesse immagini utilizzate per molti degli enigmi sono tratte da frame del medesimo film!

Di seguito una carrellata di dettagli e spiegazioni che potrebbero esservi sfuggite.
Se manca qualcosa all’appello, segnalate pure e valuteremo di integrare le spiegazioni mancanti!

[0] REDACTED
Anche l’articolo annuncio che da’ l’avvio al gioco fa, ovviamente, parte del gioco: il numero [0] che lo contrassegna è un’importante informazione, specialmente nell’ultimo enigma, il [12].
Non c’è molto altro da dire, se non che questo prima enigma ha lo scopo di introdurre il gioco e il meccanismo su cui si basa, ovvero lo slug come chiave per accedere all’enigma successivo: la prima pagina suggerita ha lo slug “confidential”, che non è la chiave dell’enigma successivo bensì solamente la prima pagina integrativa (eccezionalmente non protetta) che in maniera confidenziale spiega come utilizzare correttamente lo slug e la password. Nella medesima pagina, si lascia intendere che la prima chiave è “lorem”.

[1] Lorem
Il testo “Lorem Ipsum” è considerato il segnaposto per eccellenza nelle agenzie web e per sviluppatori in generale.
Avrete già notato di vostra sponte che il testo nella pagina di questo enigma, di per sé, non vuol dire assolutamente nulla: l’unico scopo era quello di nascondere le lettere della chiave per l’enigma successivo.
La seconda parte della pagina, contrassegnata come paragrafo “Lorem addendum”, nascondeva la parola “undici”, indispensabile per capire di quanto va variato il cifrario di Cesare utilizzato in tutti gli enigmi successivi. Non a caso, nelle immediate vicinanze, vi è la locandina del 16° film di Detective Conan, intitolato “L’undicesimo attaccante” (peraltro non è l’unico riferimento a questo film presente nella caccia al tesoro, ma probabilmente avrete già notato che è piuttosto ricorrente!).

In questa prima pagina già inizia l’inserimento di frame tratti dal 24° film,
allo scopo di menzionare i membri del cast che poi dovranno essere inseriti nello schema dell’ultimo enigma, il [12].
Nell’enigma 1 il personaggio che appare è Ran Mori (anche se di spalle).

L’ultima chicca di questa pagina è che i paragrafi “lorem” sono esattamente 24, come il numero del film su cui verte tutto il gioco.

Nota a margine: il numero 24, in generale, ha un significato mistico per alcuni componenti del DCFS.

[2] Caesar
Questa volta il testo della pagina ha perfettamente senso, ma è crittato con il cifrario di Cesare traslato di 11 posizioni. Solo le 25 lettere dell’alfabeto inglese, in minuscolo o maiuscolo, sono traslate: tutti gli altri caratteri rimangono inalterati.
Il testo della pagina è tratto dalla pagina di Wikipedia Italia inerente il Vactrain:
https://it.wikipedia.org/wiki/Vactrain

Ovviamente è un importante riferimento al 24° Film.
Analogamente al precedente enigma, la chiave per l’enigma successivo è nascosto tra le lettere del testo, crittato, della pagina.

[3] 13-19-25
Il titolo della pagina è [3] CIO, ovvero la chiave individuata nel precedente enigma. La crittazione si basa sempre sul cifrario di Cesare con la traslazione di 11, tuttavia al posto delle lettere traslate viene riportata la posizione traslata di 11 del relativo carattere. I caratteri non compresi nelle 25 lettere dell’alfabeto inglese sono contrassegnati da uno slash (“/”).
Il testo crittato della pagina è tratto dalla pagina di Wikipedia Italia del CIO, ovvero il Comitato Olimpico Internazionale (Comité International Olympique):
https://it.wikipedia.org/wiki/Comitato_Olimpico_Internazionale

Anche questo è un importante riferimento al 24° Film.
Un’altra informazione importante è contenuta nella didascalia dell’immagine, tratta sempre dal 24° Film: infatti si menziona il nome del personaggio raffigurato, Alan MacKenzie, e tale informazione è fondamentale per completare lo schema dell’enigma [12].

Analogamente ai precedenti enigmi, la chiave per l’enigma successivo è nascosto tra le lettere del testo, crittato, della pagina.

[4] Alcolista
Questo enigma serve a introdurre le chiavi a doppio slug, ossia le risoluzioni con due parole separate da un trattino. Ciò accade per ogni enigma afferente un personaggio della serie, come è appunto il caso di Yumi (“l’alcolista”) menzionata nell’enigma.
Se si prova ad utilizzare come chiave “slug-doppio”, come potrebbe suggerire la frase e il corsivo utilizzato, si viene effettivamente portati ad una pagina integrativa dell’enigma con alcuni piccoli consigli generali sul proseguo del gioco.

La soluzione dell’enigma è, banalmente, la risposta alla domanda “Come mi chiamo?”. Trattandosi di Yumi Miyamoto, la soluzione è pertanto “yumi-miyamoto”.

[5] Il sogno segreto di Yumi
Sono due le informazioni rilevanti presenti nell’immagine dell’enigma (al di là dello scherzo delle vignette): il riferimento al film “Titanic” e il codice di sicurezza fatto dire a Jack, ovvero “3-19-3”.
Utilizzando sempre lo stesso metodo degli enigmi precedenti, in particolare il [3], dovrebbe essere facile risalire alla sigla “SIS”, ovvero la sigla utilizzata per riferirsi a Mary, membro dell’MI6. Tale sigla è la soluzione, nella serie, all’appellativo “Sister out of territory” che viene utilizzato fin dall’inizio quando viene introdotto questo personaggio.
Pertanto la prima parte dell’enigma si risolve con “mary”.
Utilizzando questa chiave, si arriva alla pagina con la seconda parte dell’enigma: infatti, trattandosi del riferimento a un personaggio, la chiave, come ci hanno appena insegnato, deve essere un “doppio slug”.
La seconda parte dell’enigma ci mostra la foto di una nave e il titolo della pagina rimarca nuovamente l’attenzione sul Titanic.
La nave raffigurata è la Queen Mary, pertanto è questa la chiave finale dell’enigma. Anche questa nave è un transatlantico, proprio come il Titanic, e altri piccoli, stupidi, riferimenti li potrete trovare consultando la relativa pagina di Wikipedia!

[6] 4D 61 72 79
Il titolo della pagina è [6] Mary, ovvero il personaggio chiave che ci ha condotto a questo enigma da quello precedente.
Tutto il testo è crittato sostituendo i caratteri con i relativi codici ASCII in esadecimale. Il testo della pagina è tratto dalla voce di Wikipedia Italia relativa al Bloody Mary, la bevanda alcolica che sta bevendo Mary nello screenshot modificato.

Analogamente agli enigmi precedenti, la chiave per l’enigma successivo è nascosto nel testo della pagina.

[7] Pooh?
L’immagine che ci viene presentata fin dall’inizio dell’enigma contiene tutte le informazioni per giungere all’enigma successivo, anche se potrebbe non essere immediatamente comprensibile.

Il primo passo è individuare il membro dei Pooh raffigurato nel televisore: si tratta di Red Canzian.
La prima intuizione potrebbe essere quella di tentare la chiave “Red”. Non è la soluzione corretta però esiste comunque una pagina con un ulteriore indizio: il televisore che raffigura un cerchio rosso su sfondo bianco. L’indizio dovrebbe suggerire che si tratti della bandiera giapponese, ovvero che la parola “Red”, “Rosso”, debba essere tradotto in giapponese. Un appassionato di Detective Conan non può non sapere che “rosso” in giapponese si traduce come “Akai”, che è pertanto la prima parte corretta della chiave. Ovviamente si tratta di un personaggio della serie, di conseguenza la chiave per l’enigma successivo deve essere un doppio slug.
Utilizzando solo “akai” come chiave, si giunge all’ultima pagina di questo enigma: conferma il riferimento al personaggio Shuichi Akai, anche lui visualizzato dentro un televisore. Questa volta è anche visibile il marchio del televisore, a sua volta “Akai”.
Non ci sono altre piste per suggerire che la chiave finale è, quasi banalmente, “televisore-akai”.

[8] Subaru
Questo enigma sembra molto facile, e in effetti il primo passaggio lo è, però richiede più passaggi.
La prima immagine che compare è quella di Subaru (sempre Akai) e una linea di dialogo che recita “Domani sarà bel tempo…”.
L’ovvio riferimento è al noto detto “Rosso di sera, bel tempo si spera”, quindi la prima parte della chiave è “sera”.
Con questo slug si atterrerà sulla pagina integrativa dell’enigma, che contiene una gif con un piccolo scambio di battute tra Masumi Sera e Conan. Sera sostiene di aver acquistato il biglietto per il traghetto diretto a Helsinki e Conan, curioso, le chiede quale dei tanti prenderà: a tale quesito, Masumi risponde sibillinamente “guardami negli occhi”, con evidente volontà di comunicare un indizio fondamentale.
Per la risoluzione viene richiesto al giocatore di fare una ricerca: individuare quali traghetti prestano attualmente servizio sulla rotta Tallinn – Helsinki e scremare con l’indizio fornito. Attenta ricerca e analisi dovrebbe condurre a individuare la nave Star, che è l’unico traghetto su quella rotta contraddistinto da una livrea verde, ovvero lo stesso colore degli occhi di Sera.
Pertanto, la chiave per l’enigma successivo è “star-sera”.

In verità, la pagina offre anche un falso indizio: il titolo, infatti, recita “sta-sera”, che è in linea di principio un doppio slug valido, e infatti esiste la relativa pagina, tuttavia provando ad atterrarvici, si giungerà solamente in un vicolo cieco con tanto di noto meme di Zeb. Cionondimeno, rimane ugualmente un parziale indizio per la chiave corretta, dato che di fatto rispetto alla soluzione effettiva c’è solo un carattere di differenza.

[9] Star-sera
Anche questo enigma parte con un’immagine: questa volta, però, è praticamente impossibile decifrare il messaggio poiché manca pressoché qualunque contesto.
Per tale ragione, viene offerta la possibilità di risolvere alternativamente l’enigma con un piccolo schema da completare.
Lo schema presenta quattro definizioni, di cui un paio sempre con riferimenti a DC e al 16° film (di nuovo). L’ultima definizione presenta una chicca, se siete curiosi a riguardo vi consiglio di fare un salto sul nostro Server Discord e chiedere ad AngelaLM.

Risoluzione Schema Enigma 8

La risoluzione corretta dello schema conduce alla sigla “RJTT”. Non è la soluzione finale però utilizzando tale sigla come slug si arriva effettivamente a una pagina integrativa che conferma la corretta risoluzione dello schema e suggerisce di approfondire con una piccola ricerca su internet. Cercando, dovrebbe immediatamente venire alla luce il fatto che RJTT è la sigla che contraddistingue l’aereoporto internazionale di Tokyo Haneda: lo schema nel cielo stellato presente nella prima immagine dell’enigma è proprio quello delle piste di questo aereoporto.
La chiave finale è dunque proprio “tokyo-haneda”. Si tratta di un doppio slug perché Haneda è un riferimento all’omonimo personaggio, Shukichi Haneda. Infatti, provando solo “haneda” come slug, si verrà condotti a una pagina integrativa in cui compare un cellulare che mostra un messaggio social affermante “Il Meijin Taiko è a Tokyo”, a conferma che la seconda parte della chiave è proprio “tokyo”.

[10] Avatar
Dopo un paio di enigmi più complicati, si arriva a questo enigma più semplice per omaggiare colui che ci ha permesso di anticipare i tempi sulla lavorazione del film.

L’avatar in questione è ovviamente quello del nostro principale traduttore dal giapponese, Holmes-chan. Chi non avesse avuto modo di conoscerlo, può comunque trovare il suo avatar nella lista degli staffer nella nostra pagina Staff.
La vignetta ci tiene a sottolineare che lui non è un personaggio (come in effetti è: sebbene con avatar e pseudonimo, è una persona realmente esistente!), questo per specificare che non ci troviamo in un caso di doppio slug e che la chiave finale dovrà essere un’unica stringa di testo senza trattini. Quindi il nickname è Holmes-chan però ai fini della risoluzione la chiave per l’enigma successivo è “holmeschan”.

La parte restante della vignetta è un’affermazione non rilevante per il gioco ma vi posso assicurare che è assolutamente vera.

[11] L’undicesimo attaccante misterioso
Questo enigma di passaggio serve solo ad introdurre il fatto che il seguente è l’ultimo vero enigma del gioco. Inoltre avvisa che per la risoluzione dell’ultimo enigma sarà fondamentale aver risolto tutti gli enigmi precedenti e averli compresi e visionati pienamente, diversamente non sarà possibile completarlo. Avviso assolutamente vero, come vedremo fra un attimo.

In questa pagina, al di là dell’ennesimo riferimento al 16° film, non vi è assolutamente nient’altro di rilevante: la chiave per l’enigma successivo è abbastanza palesemente riportato nell’immagine modificata, dove il famoso “I want you” è stato chiaramente sostituito con “I cast you”, quindi “cast” è la chiave per il successivo e ultimo enigma.

[12] Cast
L’enigma presenta solo un’immagine con uno schema da completare. Il titolo è un indizio su come deve essere completato: “cast” infatti sottende il cast di un film, nel nostro caso il 24° film di Detective Conan.
Ma come capire chi e in quale ordine vanno inseriti i nomi?
Tra l’altro, essendo il film non ancora disponibile in sub ita, si presuppone che non si sappia esattamente il cast del film in questione.

L’avviso dell’enigma precedente dovrebbe suggerire che tutti i nomi da inserire nello schema sono di personaggi effettivamente comparsi nell’arco di tutto il gioco: in fondo allo schema, infatti, è presente anche un elenco disordinato di numeri, informazione necessaria per capire in quale livello occorre cercare il personaggio da inserire.
I primi tre personaggi sono tutti tratti dall’articolo annuncio che introduce pubblicamente il gioco (infatti il numero 0 fa riferimento al livello [0]), e il loro ordine è banalmente quello di apparizione nell’immagine, da sinistra a destra.
Nel caso del livello 8, vi è un’ulteriore specifica tra parentesi quadre fornita nel contesto del livello stesso.
Vi è anche un riferimento con il numero 12: infatti come sfondo dello schema vi è un frame tratto dal film in cui compare Ai Haibara, che è proprio il nome da inserire nella colonna associata al numero 12, il livello attuale.

Il corretto riempimento dello schema dovrebbe condurre alla chiave finale del gioco: “annunciazione-24”.

Risoluzione schema enigma 12

[13?] Annunciazione 24
Il gioco pareva essere finito, ma forse non lo è davvero?

In verità questo non è un vero livello e serve solo per chiudere il gioco.
Infatti, come suggerisce il testo: “tornate pure alle basi”. Questo serve a suggerire che per accedere alla pagina successiva, ovvero quella contentente l’annuncio finale che state leggendo in questo momento, è sufficiente cliccare sul link incluso nell’immagine: ovvero, agire come normalmente si fa per approdare a una nuova pagina, al di là del contesto di gioco che probabilmente, a questo punto, avrà abituato il giocatore a non pensare più a questa eventualità. La pagina a cui si accede cliccando sul link è contrassegnata nuovamente dal numero [13], a suggerire che la key è sempre “annunciazione-24”.

L’immagine di per sé non suggerisce alcunché e costituisce solo un altro riferimento alla chiave “annunciazione-24”. Le vignette sono una classica conversazione che noi, come Staff di DCFS, ci ritroviamo spesso ad avere con alcuni utenti attivi solo per porre la classica domanda “ma quando esce?”… xD

E con questo il gioco giunge inesorabilmente a conclusione.

[riduci]

A presto!

A nome di tutto lo Staff,
vi auguro un buon proseguimento con il DCFS!

Tolihama

Lascia un commento