Buongiorno a tutti, cari e care utenti.
Vi scriviamo ancora a proposito del manga di Detective Conan perché abbiamo un’importante comunicazione da fare.
A seguito di un (altro) reclamo per violazione del copyright ricevuto proprio oggi siamo costretti a rimuovere in toto gli articoli di rilascio che rimandano alle scan del manga di Detective Conan.
Di seguito trovate un riassunto per punti di cosa succederà (TL;DR).
- Sul sito non saranno più pubblicati i veri e propri articoli di rilascio del manga di Detective Conan (attenzione: del manga di Conan – non dell’anime o delle altre serie).
- Le traduzioni del manga continueranno, e i link (Mangadex, Imgur, Mega) saranno resi disponibili su tutti i nostri social: Discord, Telegram, Forum, Facebook, Instagram…
- Invece rimarrà e continuerà ad essere aggiornata qui sul sito la pagina che contiene un recap dei nostri rilasci, con tutti i link.
Cos’è successo
Chi ha buona memoria sa che abbiamo già avuto dei grossi problemi col manga di Detective Conan in passato: non solo a livello di piattaforme (ricordate quando Mangadex chiuse?) ma anche proprio a livello legale.
Ecco che la storia si ripete: questa mattina abbiamo ricevuto un reclamo da parte dell’azienda competente, che ci contestava alcuni articoli presenti sul sito relativi al manga di Detective Conan.
Al netto delle polemiche, ci terremmo a far notare che, oltre al fatto che il nostro sito in sé non contiene alcun materiale del manga (visto che tutto reindirizza a link esterni), esistono e proliferano online siti considerevolmente più grandi del nostro che invece agiscono totalmente indisturbati, tenendo online migliaia di link a serie persino licenziate in Italia.
E invece, ironia della sorte, il reclamo va a noi, che non abbiamo materiale licenziato, incoraggiamo ad acquistare e ad usufruire delle pubblicazioni ufficiali, e che, soprattutto, non guadagnamo un centesimo da ciò che facciamo.
Lasciamo a voi le ulteriori considerazioni di tipo morale… ma è chiaro che la situazione è tutt’altro che semplice.
Ad ogni modo, andiamo con ordine: nel dettaglio, che cosa succederà?
Ciao ciao agli articoli di rilascio
A causa del copyright strike, dunque, per il manga di Detective Conan non pubblicheremo più alcun post di rilascio su questo sito.
Ribadiamo ancora che la misura si riferisce solo ed esclusivamente alla serie manga (il fumetto) di Detective Conan; il reclamo non tocca minimamente il resto del materiale presente sul nostro sito.
La pubblicazione dei capitoli del manga, che continuerà sempre e comunque, sarà diretta: renderemo disponibili su tutti i nostri social e su tutte le nostre piattaforme i vari link che rimanderanno al capitolo su Mangadex, alla versione Imgur, e al download tramite Mega.
Notate bene che questo cambio non è retroattivo: gli articoli che avevamo già pubblicato in precedenza sono stati già oscurati e, ahinoi, rimarranno tali.
Tuttavia, i link in sé (a Mangadex, Imgur e Mega) a cui i suddetti post rimandavano restano comunque disponibili. Blink blink blink!
Le piattaforme su cui avverrà la pubblicazione dei link
Ci preme insomma che voi tutti siate bene a conoscenza dei nostri vari social, se pubblicheremo tutto sulle nostre piattaforme.
Trovate tutto qui, nei pulsanti in alto a destra, ma è il caso di ricapitolare. Abbiamo:
- Il nostro Server Discord, imprescindibile risorsa per rimanere in contatto con noi.
- Il canale Telegram.
- Il nostro buon vecchio Forum. La notifica di rilascio coi vari link sarà postata nella tagboard, in alto,
- La nostra pagina (e i vari gruppi) Facebook – nei limiti del fattibile, visto che anche Facebook è alquanto stretto.
- La nostra pagina Instagram, soprattutto tramite le storie.
Insomma, vi preghiamo di tenervi aggiornatə lì.
E sul sito cosa resterà?
Sul sito resterà una fondamentale risorsa: la pagina di ‘recap’ che contiene tutti i vari link!
Ironicamente, chi ci ha mandato il reclamo non si è interessatə minimamente della suddetta pagina, che dunque rimane online.
Lì trovate e troverete tutti i link che rimandano al manga, sia di Mangadex che di Imgur che di Mega. La pagina sarà tenuta aggiornata come sempre, dunque, e sarà l’unica, del manga, che rimarrà… incrociamo le dita.
Morale della favola
Insomma, una gran bella batosta, eh?
Soprattutto alla luce del fatto che alcuni di voi non riescono ancora a raggiungere comodamente Mangadex, visti i problemi di cui sappiamo!
Da parte nostra, non possiamo far altro che augurarci che nessunə sia tagliatə fuori da questa misura.
Fortunatamente la gran parte di voi già si teneva aggiornatə tramite i vari social, dunque ci auguriamo che il cambio non sia troppo drastico.
Vi auguriamo un buon proseguimento.
Quest’oggi più che mai, tenetevi aggiornatə sui nostri social!