Nanatsu no Taizai: Fundo no Shinpan
(Quarta Stagione) presto sul DCFS

Nelle settimane passate qualcuno ci ha chiesto se, dopo avervi portato lo scorso anno la Terza Stagione di The Seven Deadly Sins (Nanatsu no Taizai: Kamigami no Gekirin), DCFS fosse intenzionata a portare anche la stagione successiva che da pochi giorni è tornata in onda sulle emittenti giapponesi. A chi ce l’ha chiesto abbiamo risposto affermativamente, ma abbiamo atteso questo momento per dare ufficialità a questo nuovo progetto secondario.

Il motivo?
È presto detto. Dal momento che il nostro focus principale non è questa serie, essendo noi, come suggerisce il nome, un fansub incentrato su Detective Conan, le altre serie che portiamo si vanno a sommare al lavoro che già facciamo ed entrano nel complesso dei progetti secondari, i quali quest’anno, avrete notato, sono pressoché assenti per mancanza di disponibilità di alcune figure chiave all’interno del nostro staff, impegnate con gli studi e il lavoro. Quindi la decisione di portare anche la Quarta Stagione di Nanatsu no Taizai è stata presa di comune accordo dopo aver sondato la nostra effettiva disponibilità.

La nostra conclusione pertanto è stata: possiamo e vogliamo portarla, però a condizione di trattarla come un progetto secondario, quindi soggetto a tempi di rilascio abbastanza variabili.
In poche parole: non faremo speedsub. Cercheremo di dare priorità, come sempre, alla buona resa dei sottotitoli, sia da un punto di vista della traduzione che da un punto di vista tecnico.
Per aiutarci in questo, abbiamo atteso di vedere se i Chyuu avrebbero portato la quarta stagione a loro volta, così da poter usare loro come base di partenza per il nostro lavoro, essendo loro stessi una buona fonte da cui attingere i sottotitoli da tradurre. La buona notizia che abbiamo appreso oggi è che anche loro la porteranno (in inglese, ovviamente) e che proprio oggi hanno rilasciato il primo episodio, che inizieremo a lavorare fin da subito.
Ne consegue che i nostri tempi saranno dilatati perché anche i Chyuu rilasciano con tempi lenti e incerti, quindi al tempo nostro si deve aggiungere il tempo impiegato da loro. La nostra idea è di rimanere con la loro base fin quando la loro velocità di rilascio non sarà eccessivamente lenta, riservandoci la possibilità di cambiare fonte rivolgendoci ai rilasci in inglese praticamente in simultanea con la messa in onda giapponese se necessario.

Mi sono dilungato anche troppo, probabilmente. Qualcuno mi starà chiedendo disperatamente: ma dunque, la morale della favola?
DCFS porterà Nanatsu no Taizai: Fundo no Shinpan come nuovo progetto secondario per la stagione Inverno 2021; come tale, potrà avere tempistiche abbastanza dilatate e discontinue, ma arriverà, se avrete la pazienza di continuare a seguirci. 😊

Non mi resta che congedarmi e auguravi un buon proseguimento con il DCFS! 😄

2 commenti su “Nanatsu no Taizai: Fundo no Shinpan
(Quarta Stagione) presto sul DCFS”

  1. Oh questa sì che è una bella notizia ragazzi, non aspettavo altro! Per i tempi di rilascio non preoccupatevi, fate prima i progetti prioritari, tanto di tempo ce n’è in abbondanza (col cavolo che mi guardo 1 episodio a settimana… e chi dorme poi per i successivi 6 giorni pensando a quello che è successo nell’episodio e a cosa succederà in quello successivo xD) dato che io la vedrò a serie conclusa essendo una delle mie serie preferite degli ultimi anni!
    Grazie ancora DCFS!!!

Lascia un commento