Aggiornamenti di Maggio 2021

Buonasera, popolo del DCFS!

Spero mi perdonerete il titolo generico dell’annuncio, ma davvero non sapevo come mettere insieme tutte le cose che vi sto per scrivere!

Senza indugiare, procedo subito a scorrere le varie comunicazioni.

Aggiornamenti sul Progetto “Seedbox”

A fine di dicembre dello scorso anno vi avevamo annunciato l’introduzione del Progetto “Seedbox” in periodo di prova. Dati i riscontri positivi e grazie alle donazioni che abbiamo ricevuto negli ultimi mesi, abbiamo deciso di prorogare questo ulteriore servizio per un intero anno: quindi terremo attiva la seedbox almeno fino a Maggio 2022, quando ci sarà il prossimo rinnovo.

L’idea è di tenere questo servizio come secondario, ossia: fintanto che ci saranno fondi in cassa in eccesso sufficienti per coprire questa spesa, continueremo a rinnovarla, in caso contrario la chiuderemo, così da dare la precedenza alle spese prioritarie che riguardano il server che regge il nostro sito e il relativo dominio.

Aggiornamento sulla copertura spese

Proprio per tenere conto di questi aggiornamenti inerenti la seedbox, abbiamo aggiornato anche la pagina Donazioni, in modo da esplicitare più nel dettaglio le nostre spese, lo stato dei rinnovi e il fondo cassa per l’anno prossimo.

Lo stato aggiornato della nostra situazione finanziaria
così come è visibile nella pagina Donazioni in data odierna (08/05/2021).

Come potete vedere, grazie alla vostra generosità abbiamo coperto tutte le spese per il 2021 e abbiamo fondi per coprire buona parte delle spese per l’anno prossimo, tenuto anche conto dell’aggiunto servizio della Seedbox!

Ringraziamento ai donatori

Ne consegue che non possiamo esimerci dal ringraziare tutti coloro che nel corso degli ultimi anni hanno deciso di sostenerci con una donazione!

In particolare, ci teniamo a ringraziare tutti i donatori del 2021, che non abbiamo ancora menzionato nello specifico. Allora, ringraziamo di cuore:
Alessandra, Samuele, un anonimo, Ivan, Diletta, Alessandro P., Francesco e Alessandro M.!

Completamento del progetto
“Database Episodi Detective Conan”

Dopo quasi due anni di lavoro, il buon Tolihama (cioè me medesimo 😂 ) ha finito di strutturare e popolare un “database” contenente quasi tutte le informazioni utili e disponibili inerenti gli episodi della serie anime di Detective Conan.

Quante volte abbiamo avuto dubbi sugli episodi di Detective Conan? Quali sono gli episodi con risvolti di trama, quali sono tratti dal manga, quali sono filler?

Sono domande più che legittime e che giustamente in molti si pongono per organizzare il proprio personale palinsesto, dato che parliamo di una serie molto longeva con all’attivo ormai più di 1000 episodi, quindi è assolutamente ragionevole che si abbia l’esigenza di scremare gli episodi da vedere, focalizzandosi magari su alcuni tipi specifici e saltandone altri.

È proprio per questa esigenza che ci siamo sentiti di dover riorganizzare queste informazioni in modo che potessero essere consultate in modo personalizzato. Su Internet esistono diverse fonti già abbastanza esaustive e complete a riguardo ma non hanno questa caratteristica. Ecco quindi il perché abbiamo deciso di creare questo Database “Episodi Detective Conan” appoggiandoci sul servizio Airtable.

Qui potete trovare una guida di riferimento per orientarvi meglio.

Speriamo che questo riferimento possa aiutare tanti appassionati e non per orientarsi tra i tantissimi episodi di Detective Conan!
Scriveteci nei commenti se apprezzate questo lavoro (un “grazie” è sempre molto apprezzato: a voi costa pochi secondi di digitazione, per noi ricompensa tutte le gocce di sudore e le ore spese per fare quello che facciamo) o se avete dubbi e domande.

Preparativi per un nuovo progetto: “DCFS Wiki”

Riagganciandoci immediatamente alla notizia del nuovissimo Database Episodi di Detective Conan, ci tengo a volervi informare che, anche dietro suggerimento di alcuni fan della nostra community, abbiamo avuto l’idea di preparare il terreno per includere nel nostro sito una “DCFS Wiki” che possa essere un’affidabile e più completa possibile fonte d’informazione su tutta l’opera di Detective Conan, sulla falsa riga della Wiki inglese del sito detectiveconanworld.com.

La verità è che di wiki italiane su Detective Conan non ce ne sono, perlomeno riteniamo non ve ne siano di fatte bene e complete, sebbene esista già un progetto su Detective Conan tenuto da Wikipedia Italia: ma sarebbe bello che una wiki del genere fosse ospitata e mantenuta da una community direttamente coinvolta nell’opera del buon Gosho Aoyama, e in tal senso, senza alcun dubbio, ci stiamo implicamente vantando di essere la community italiana di riferimento per quest’opera; l’idea di questo progetto è proprio rafforzare questa affermazione!

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti a riguardo, sperando che, quando sarà tutto pronto e configurato a puntino, ci aiuterete a rendere questa wiki completa e ben fatta, utile e disponibile per chiunque altro appassionato di Detective Conan!

Situazione progetti in corso e rilasci

Colgo l’occasione di questo annuncio per aggiornarvi un po’ anche sulla situazione dei nostri progetti in corso.

Manga di Detective Conan

Il manga è in pausa fino al 26 maggio 2021.

Non appena ricomincerà la pubblicazione in Giappone, provvederemo con la consueta rapidità a rilasciare i nuovi capitoli.

Continuate a seguirci: sui nostri social pubblichiamo puntualmente nuovi spoiler alcuni giorni prima della pubblicazione dei nuovi capitoli in Giappone, e sul nostro Server Discord c’è sempre molta attività quando si tratta di commentarli!


Anime di Detective Conan

L’anime in queste settimane sta procedendo regolarmente con nuovi episodi trasmessi in Giappone, in particolare oggi è stato trasmesso l’episodio 1005 che rappresenta la terza ed ultima parte di un bel caso tratto dal manga.

Seguiteci sui nostri social per rimanere aggiornati sulla programmazione nipponica!

Per quanto riguarda i nostri rilasci, siamo fermi all’episodio 1001 (la seconda parte del remake del caso della sonata al chiaro di luna), ma siamo già al lavoro sugli episodi successivi.

Come diciamo sempre, non abbiamo tempi di rilascio definiti e diamo priorità alla qualità rispetto alla velocità, pertanto vi chiediamo di avere pazienza e di continuare a seguirci: quando gli episodi sono pronti, li rilasciamo prontamente!

Attualmente non siamo in grado di dirvi quando arriveranno il 1002 e i successivi, ma potrebbe volerci un po’ di tempo, dato che il nostro Staff sta vivendo un periodo abbastanza impegnato fuori dal fansub.


Nanatsu no Taizai: Fundo no Shinpan

Qualcuno avrà notato che siamo fermi
da più di un mese all’episodio 8.
Ci teniamo a dire che non dipende direttamente da noi, bensì dal fansub inglese da cui abbiamo deciso di attingere la fonte da tradurre, ovvero i Chyuu, come abbiamo tenuto a precisare nell’annuncio fatto a suo tempo.
Il fatto è che anche loro, dopo più di un mese, si sono fermati all’episodio 8.

Il nostro dubbio attualmente è se aspettare che i Chyuu riprendano regolarmente a rilasciare le loro traduzioni in inglese oppure rivolgerci ad altre fonti. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!


Hunter x Hunter

Spesso riceviamo richieste in merito ai futuri rilasci di Hunter x Hunter.

La situazione non è cambiata dal nostro ultimo annuncio a riguardo.
Hunter x Hunter è un progetto secondario che è interamente gestito da soli due admin del DCFS, shinichikun e Sufi, che lo trattano nei ritagli di tempo fuori dagli studi universitari, dal lavoro e altre incombenze. I rilasci di Hunter x Hunter quindi sono molto irregolari, soprattutto alla luce del fatto che per nostra decisione li effettuiamo a pacchetti di 10 episodi ciascuno.

Come già detto in merito all’anime di Detective Conan, per quanto possiate chiedere, la risposta sarà sempre la stessa: rilasciamo quando è pronto, non abbiamo tempistiche definite.
Abbiate pazienza!

Nuovo Contest di Scrittura Creativa sul DCFS Forum!

Ultimo, ma non meno importante, ci teniamo a ricordarvi che è in corso sul DCFS Forum un nuovo Contest di Scrittura Creativa!

La scadenza per le iscrizioni e la consegna del lavoro è prevista per il 23 maggio 2021, se vi piace scrivere e siete interessati siete ancora in tempo per partecipare!
Qui trovate tutte le informazioni!

Speriamo di vedervi numerosi!

Mi sono dimenticato di qualcosa?

Credo di avervi detto tutto, ma se mi fossi dimenticato di qualcosa o voleste sapere qualcosa di cui già non vi ho informato nel presente annuncio, lo spazio commenti è a vostra disposizione.
In alternativa, se volete avere un filo diretto con il nostro Staff e con la nostra Community, come sempre vi invitiamo ad entrare sul nostro Server Discord!

Buon proseguimento sul DCFS!
Al prossimo annuncio!

4 commenti su “Aggiornamenti di Maggio 2021”

  1. Per Nanatsu no Taizai: Fundo no Shinpan secondo me meglio attingere da altre fonti, ci vuole veramente troppo tempo per gli episodi.
    Per il resto complimenti per il lavoro ragazzi 🙂

  2. Grandi ragazzi! Nanatsu no Taizai se non erro lo fanno anche i Tenshi in inglese e non sembrano un cattivo fansub, altrimenti ci sono anche gli Hakoniwa che però sono spagnoli ma almeno fanno bene sigle e cartelli, vedete voi, in ogni caso aspettare i Chyuu potrebbe voler dire aspettare altri mesi… ed io lo seguo solo da voi infatti sono fermo all’8, giuro! ç_ç

    1. Probabilmente finirà che passiamo ai Tenshi. In questo periodo, in verità, ci siamo presi una pausa a nostra volta, approfittando dei Chyuu fermi, poiché anche noi siamo impegnati, essendo questo un periodo carico per gli universitari causa sessione d’esami e annessi, quindi ci stavamo prendendo del tempo per valutare la situazione.
      Non appena ci liberiamo anche noi, e occorrerà attendere quest’altro mesetto, indipendentemente da Chyuu ricominceremo a lavorare a nastro sugli episodi di Nanatsu rimanenti.

      Restate sintonizzati!

Lascia un commento