Buon compleanno, DCFS!
11 anni di misteriose traduzioni

Ogni anno mi sveglio il 16 novembre e faccio un’imbarazzante scoperta:
in ogni anno c’è un 16 novembre. E quindi? Direte voi.
In questa giornata ricorre un’importante ricorrenza per noi: il compleanno di DCFS, la cui fondazione storica risale all’ormai lontano 16 novembre 2009.

Quando avevo undici anni, ricordo bene che facevo la quinta elementare e festeggiai il compleanno a scuola con la mia classe. Accidenti: l’anno prossimo il DCFS va in prima media!
Ok, forse no. Però questi parallelismi suscitano un certo effetto, specialmente se anche voi, come me, state vivendo i vostri venti.
Al di là di ciò, mi permetterei di condividere una considerazione che ritengo essere una certezza: gli anni trascorrono, ma la passione e il trasporto che uniscono gli staffer di DCFS, quelli di oggi, quelli di ieri, e quelli che saranno domani… ebbene, sono dei costanti, intramontabili valori, esattamente come Conan rimane perennemente un bambino di sette anni nonostante in più di 25 anni di manga la tecnologia abbia fatto progressi da gigante (non solo nella realtà, ma anche nella storia!).
In fondo, è difficile che un progetto, una community, un fansub, possano durare tanti anni senza delle solide travi portanti: già il tempo da solo erode ogni cosa ed è l’ostacolo più evidente che inficia la resistenza di tutto e tutti, ma è inutile nasconderci che esistono tante altre difficoltà nella vita e questo anno strano, per molti duro e difficile, ce lo sta dimostrando.

Va bene, vai al sodo, mi starete dicendo. Mica stai qui solo per spargere belle parole nell’etere, giusto?
Già. Se ci seguite da un po’ di tempo, saprete che dentro la DCFS Family bollono sempre tantissime idee; non tutte si concretizzano, altre si concretizzano in parte ma non nella maniera desiderata, però ci mettiamo il nostro impegno e il nostro tempo, nel limite del possibile. Perché tra gli insuccessi ci sono anche successi e soddisfazioni!

Quando sappiamo che ci avviciniamo ad un’importante ricorrenza, cerchiamo di venire preparati con qualche novità e sorpresina in serbo per voi.
Se siete curiosi su cosa abbiamo prepato questa volta, o stiamo preparando, continuate a leggere!

Nuova veste grafica per il DCFS Forum!

Come forse già saprete, il DCFS è nato sul forum, in un’epoca nella quale non esistevano tutte le piattaforme social e di messaggistica di oggi, e soprattutto non erano così diffuse come lo sono adesso. Sì, era un’epoca nella quale i forum erano le piattaforme per eccellenza delle community online.

Anteprima della nuova skin del forum, ispirata alla grafica del sito.

Oggi, evidentemente, non è più così, però ciò non toglie che il nostro forum raccoglie tanti anni di storia e, sebbene abbia perso la centralità di un tempo, rimane comunque una casa preziosa in cui tornare. Per questo merita rispetto e abbiamo deciso, quest’anno, di restaurarlo.
Il passo più importante da fare in tal senso era quello di rinnovarlo dal punto di vista della veste grafica, ormai obsoleta e risalente a tanti anni fa, che meritava da tempo un degno pensionamento. L’idea fin da subito è stata quella di riprodurre lo stile grafico adottato sul sito, così da non avere più la percezione che il forum fosse qualcosa di distaccato e disperso nei flutti del tempo ingiusto e tiranno.

Insieme al reskin abbiamo introdotto altre modifiche di minor rilievo, ma per tutti i dettagli vi esorto a leggere l’annuncio che abbiamo fatto sul forum.

Completamento delle interviste allo Staff

Due anni fa sul forum avevamo lanciato un’iniziativa: le interviste allo Staff.

Dopo una raccolta di domande da parte degli utenti, ogni mese avremmo pubblicato un’intervista a un membro del nostro staff, sorteggiato come staffer del mese.
In un primo periodo siamo riusciti a mantener fede a questo impegno, però successivamente ci siamo puntualmente dimenticati di pubblicare le interviste rimanenti. Ad oggi mancavano alcuni membri dello staff, tra cui le due fantastiche nuove staffer promosse quest’anno, Miriallia e Asiaticamente, e per l’occasione dell’undicesimo compleanno ci siamo detti: perché non portare a termine questa iniziativa rimasta in sospeso da due anni?

E allora ecco che… abbiamo le interviste rimanenti. Ringrazio le intervistate per la disponibilità e ringrazio Giadì che si è occupata anche in questa occasione di sottoporre le domande alle interessate e di raccogliere le loro risposte!

Per ringraziarle del loro tempo, vi inviterei a leggere le loro interviste e, perché no, commentarle!
Le trovate qui:
Intervista ad Asiaticamente;
Intervista a Dalila Tafuro;
Intervista a Floravik;
Intervista a Miriallia.

Rinnovo del boost al Server Discord

Un anno fa, per l’occasione del decimo anniversario, decisi di boostare il Server Discord al lvl 1 per un anno. Volle essere in parte un esperimento, dettato dal fatto che il Server stava incominciando a darci delle soddisfazioni in termini di partecipazione e di utenza, e anche un segnale da parte nostra teso a dimostrare che ormai Discord puntava ad essere la nostra principale piattaforma d’interazione con gli utenti.

Cosa posso dire, dopo un anno?
Quest’anno ci ha dato tantissimo; anzi, dovrei specificare meglio: voi ci avete dato tantissimo, in termini di partecipazione, affiatamento e affetto. La community si è allargata e consolidata, assomigliando sempre di più a una vera famiglia!
Per queste ragioni ho valutato di rinnovare ulteriormente il boost, confidando che ne valga la pena!

Ciò mi porta già introdurvi il prossimo, nonché ultimo, punto di questo annuncio.

Annuario 2020

Una bozza (non definitiva) di quel che sarà la copertina dell’Annuario

Holmes-chan e Asiaticamente hanno avuto un’idea: perché non raccogliere le perle di quel che è stato questo 2020 travagliato a testimonianza di quante cose belle la nostra community è stata in grado di regalarci?

Il progetto, a grandi linee, consisterebbe nel redarre e pubblicare agli inizi dell’anno prossimo un documento, in formato digitale, che raccolga le esperienze più belle che questo 2020 ci ha offerto tra le mura della casa virtuale che ospita la nostra community, tutto ciò a dimostrazione delle belle parole che vi ho riservato poc’anzi e per mettere in mostra quanto scritto. E, perché no, conservare gelosamente un bel ricordo dell’anno che tra poco saremo costretti a salutare.
In pratica l’annuario costituirà una raccolta di contributi dell’utenza.
Vi posso garantire che l’idea all’interno dello Staff è già abbastanza articolata, perciò ho motivo di credere che non vi deluderemo sulla resa del prodotto finale… tuttavia, vi chiediamo di darci una mano!

Ebbene sì! Entrate in gioco anche voi, cari utenti: non vorrete mica lasciare allo Staff l’onore e l’onere di recuperare quanto di bello voi, in prima persona, avete contribuito a creare, vero?

Quel che vi chiediamo di fare, da qui fino alla fine dell’anno, è di compilare alcuni form google che abbiamo predisposto:
Annuario 2020 – Sondaggi sull’Utenza;
Annuario 2020 – Sondaggi su Detective Conan;
Annuario 2020 – Modulo di Invio Screenshot o Immagini Memorabili.

Mi preme sottolinearvi quanto questa iniziativa non abbia lo scopo di creare conflitti tra utenti, bensì quello (come sempre, del resto) di divertirsi e divertirci.
Per tutto il resto, vi rinvio alle informazioni già riportate nei sopraccitati Moduli Google, che potranno essere compilati da ogni utente (nessuna categoria esclusa!) entro e non oltre il 31 dicembre 2020 per questioni organizzative.

Per ultima, ma non per importanza, una precisazione: quest’iniziativa nasce come un piacevole modo per lo Staff di fare un bel regalo alla propria utenza, che se ne è dimostrata più che meritevole, e pertanto rimane un progetto che è stato concepito e che sarà fisicamente realizzato inter nos. Tuttavia, se qualche utente ben disposto e volenteroso – ma soprattutto, dotato del tempo necessario – desiderasse ardentemente collaborare in prima persona alla produzione dell’opera (oltre, ovviamente, ad aiutarci compilando ciascuno dei tre moduli sopraelencati), sarebbe ben accetto. Se è il vostro caso, fatecelo sapere mandando un messaggio tramite Discord a un membro dello Staff.

Speriamo di ricevere un grande riscontro da parte vostra!

A tutto c’è una fine…

E anche questo annuncio che sembrava interminabile deve inevitabilmente avere una conclusione.
Ho speso tutte le parole che vi dovevo.
Non mi resta che salutarvi come di consueto con un: buon proseguimento sul DCFS!
Con l’augurio di potervi salutare in questo modo ancora per molto, molto tempo…

Lascia un commento