Messaggio di fine 2020

Un altro anno sta per giungere al suo termine. Considerando quanto è successo, forse possiamo sospirare un “per fortuna”; ciò nonostante, a me personalmente questo periodo mette sempre un po’ di tristezza e di nostalgia, ripensando a tutte le cose successe nell’arco dell’anno che volge a conclusione.

Lo so, mi rendo conto, è stato un anno difficile e traumatico. Ma non posso mentire dicondovi che questo 2020 è stato anche un grande anno, se con l’immaginazione ritaglio nella mia mente solo le cose che hanno riguardato noi come DCFS. Sorrido dinanzi alle parole che scrissi di questi tempi l’anno scorso per l’annuncio di fine 2019, con gli auspici per l’anno a venire, ovvero questo disastrato (parlandone ex post) 2020: grossomodo tutti gli impegni e i progetti che avevamo dichiarato in quella sede li abbiamo portati avanti…

E i risultati si sono visti!
In quest’anno la nostra community si è consolidata e si è ampliata, sul nostro Server Discord: abbiamo conosciuto nuove persone fantastiche che si sono unite alla nostra Family, sono sbocciati nuovi amori, e in generale grazie a voi ci sono stati tanti, ma veramente tanti, momenti belli e divertenti, di spensieratezza e di sorrisi: l’annuario 2020 che stiamo realizzando grazie al vostro aiuto (trovate il promemoria di seguito per poterci mandare i vostri contributi!) ne sarà la più alta testimonianza.

Passiamo ora a qualche comunicazione di dettaglio.


Forum addobbato per Natale!
Ultime ore per iscrivervi al nostro Secret Santa

Meno di un mese fa, in occasione dell’undicesimo anniversario di DCFS, abbiamo inaugurato la nuova skin del forum.

Quest’anno, per omaggiare il Progetto Restauro del forum, giunto all’apice proprio con l’introduzione della nuova skin, abbiamo deciso, dopo tanti anni, di addobbare il forum per Natale, dedicandogli un header a tema e reintroducendo l’effetto neve che tanto aiuta a farci sentire in pace con noi stessi e ad introdurci al clima natalizio. Perché, come dice qualcuno di estremamente avveduto, il Natale è uno stato d’animo, indipendentemente dal fatto che ciò sia visto come una ricorrenza religiosa o meno.

Oibò, che fate ancora qui? Fateci un salto e andate a darci un’occhiata!

Peraltro non è la sola novità inerente il forum!
Per ringraziare i Sostenitori che ci votano in Top Forum con costanza, abbiamo deciso di introdurre un nuovo riconoscimento:
la lente d’ingrandimento da Detective, di prestigio proporzionale al numero di mesi votati. Merito della loro grafica va alla nostra gufetta di fiducia, nota agli umani come Dalila Tafuro.
Inoltre, per completare la trasformazione della skin, abbiamo anche rivoluzionato la grafica delle targhette dei gruppi utenti, grazie allo splendido lavoro della nostra AngelaLM.

Già che ci sono, vi ricordo anche della nostra iniziativa “Secret Santa“,
riservata ai nostri Sostenitori sul forum.
Tutti i dettagli li trovate in questo topic: avete tempo fino a stanotte a mezzanotte
(8 dicembre 2020, ore 23:59) per iscrivervi.


Evento streaming di Natale

Recentemente abbiamo lanciato un sondaggio ai nostri follower su Instagram per chiedervi quale film di Detective Conan avreste preferito vedere, o rivedere, in occasione del prossimo evento streaming.

Tra le scelte che avevamo preventivamente selezionato, la maggioranza ha optato per il Movie 20 – L’incubo più oscuro!

Sperando di replicare il successo dell’evento streaming di Halloween, vi invitiamo a collegarvi sul nostro canale Periscope il

23 dicembre 2020, alle ore 21:00

per guardare, o rivedere, in nostra compagnia il ventesimo film di DC!


Ringraziamento ai donatori,
recap sulla situazione donazioni e fondi

La parentesi dei donatori è quella più difficile da affrontare, perché non ci sono parole per descrivere la vostra generosità; già al termine dell’anno scorso ci avete aiutato a coprire interamente le spese del server per il 2020, e anche in seguito non vi siete risparmiati. Conseguenza: abbiamo abbastanza fondi in cassa per coprire oltre due anni di spese del server, arrivando ad un’autonomia finanziaria fino al 2022 e oltre.

Bando alle ciance, passo ad elencare i grandi donatori di quest’anno:
un enorme ringraziamento e un gigantesco cuore vanno a
Enrico, Serena, Mattia, Omid, Michele e Tommaso!

Senza dimenticare, però, tutti i donatori degli anni passati: il loro nome resta scolpito nella lista che trovate nella pagina Donatori.
Nella stessa pagina troverete l’aggiornamento dei traguardi e della situazione cassa, tenuto conto dei fondi già accantonati per la copertura delle spese del server per il 2021, nonché tutte le informazioni riguardanti le donazioni, qualora eventualmente foste interessati a supportarci anche in questo modo.

Chiudo questo punto mettendovi al corrente del fatto che nell’immediato non preventiviamo ulteriori spese rispetto ai costi per il server, sebbene sia da più di un anno (come menzionai anche nell’annuncio di fine 2019) che abbiamo in cantiere l’idea di acquistare una seedbox per rendere disponibili i nostri contenuti video anche tramite torrent; tuttavia, trattandosi di una spesa in più, stiamo ponderando attentamente se intraprendere concretamente questa iniziativa o meno.
Diteci anche la vostra opinione nei commenti, se volete!


Nuovi Golden Member!
Novità inerenti il gruppo “Pensionati”

È Natale, siamo al termine di questo 2020: quale migliore occasione per promuovere nuovi GM?

Non è vero, sono tutte scuse: la promozione è un evento non correlato a particolari allineamenti astrali, ma quando riteniamo esserci dei buoni motivi per farlo, e degli utenti estremamente validi, siamo ben felici di allargare la famiglia delle Giovani Marmotte. Per coloro che ci leggono distrattamente, mi accingo a ricordare di chi si tratta:
i Golden Member sono gli utenti che, noi come Staff di DCFS, riteniamo essere i più meritevoli e i più rappresentativi della nostra community, per attività e qualità di partecipazione, in un dato momento storico, pertanto riconosciamo loro uno status speciale corredato di alcuni privilegi sulle nostre piattaforme social principali, ovvero Discord e il Forum. In generale, sono gli utenti che preferiamo coinvolgere per primi quando si tratta di intraprendere nuove iniziative afferenti la nostra community, e per questa ragione hanno la possibilità di avere un filo diretto con lo Staff.
Insomma, è un ruolo che, all’interno dell’utenza di DCFS, riveste una certa carica di prestigio. E poi, diciamocelo: l’oro è un bel colore!

L’utente che promuoviamo a GM in questa sede è Vandalych.
Dategli una bella pacca sulla spalla!

Non è finita qui. Cogliamo l’occasione per comunicare anche una decisione riguardante un altro importante gruppo, quello dei Pensionati, ovvero il gruppo degli ex appartenenti allo Staff di DCFS che, in seguito al loro periodo di contribuzione diretta a questo progetto di fansub, hanno legittimamente deciso di lasciare. Finora è stato un gruppo equiparato a quello dei Golden Member, in termini di poteri e privilegi, ma recentemente abbiamo rilevato come molti di questi utenti, che in anni passati hanno contribuito alla gloria del DCFS, ad oggi non siano più interessati al progetto, pertanto è discutibile la scelta di lasciare in capo a loro dei poteri di cui non hanno bisogno e dei privilegi a cui non danno lustro. Da oggi, pertanto, il gruppo dei Pensionati costituirà solo un mero riconoscimento e in termini di permessi saranno allo stesso livello dei Sostenitori.

Così facendo, l’unico gruppo veramente privilegiato sarà quello dei Golden Member, e sarà formato unicamente da persone coinvolte nel nostro fansub fintanto che prevarrà questa condizione d’interessamento, oltre ovviamente a condizioni di meritevolezza valutate internamente allo Staff.

Questo significa che… da oggi anche i Pensionati attivi possono ambire ad essere promossi a questo ruolo privilegiato!
Ebbene sì! Insieme a Vandalych, in questa occasione promuoviamo anche una nostra Pensionata che negli ultimi tempi tanto sta animando la nostra community (per non parlare del servizio pubblico reso alla collettività!): sto parlando di Kahori! Abbracciatela forte forte!


Aggiornamenti sul progetto “Hunter x Hunter”

Colgo l’occasione per darvi qualche aggiornamento sul progetto secondario di Hunter x Hunter.
Sappiamo che alcuni di voi sono estremamente interessati a riguardo, molto più che al nostro progetto principale, che sarebbe ed è Detective Conan.

Qualcuno di voi ci ha fatto notare, sollecitandoci, che è da più di un anno che non rilasciamo nuovi episodi. Vi sono diverse ragioni di questo “ritardo”.
Innanzitutto, si tratta di un progetto secondario, in quanto tale non costituisce la nostra massima priorità. Per la stessa ragione, è un progetto su cui lavorano solo due nostri Admin, Sufi-aka e shinichikun, pertanto non vi è il coinvolgimento dell’intero Staff di DCFS; ne consegue che i loro impegni personali sono una variabile determinante per la velocità di rilascio dei nuovi episodi. In aggiunta, quest’anno ci siamo occupati anche di altri progetti secondari, quali la seconda stagione di Radiant e la terza stagione di Nanatsu no Taizai, progetti che hanno tenuto impegnate buona parte delle nostre energie disponibili.

Finito il preambolo delle giustificazioni, veniamo al punto saliente: con la presente, vi comunichiamo che stiamo riprendendo a lavorare su Hunter x Hunter e che prossimamente ci saranno nuovi rilasci; inoltre, procederemo a lavorare per pacchetti di dieci episodi alla volta.
Non appena avremo indicazioni e tempistiche più precise a riguardo, non esiteremo a rendervele note.


Promemoria per l’Annuario 2020

Vi ricordo nuovamente la nostra iniziativa per l’Annuario 2020, di cui vi abbiamo parlato nel precedente annuncio in occasione dell’undicesimo anniversario di DCFS.

Se avete contributi che ritenete pregevoli di pubblicazione in questa speciale raccolta finalizzata a costituire un collage dei più bei momenti vissuti tra le mura della nostra Family, avete ancora tempo fino al 31 dicembre 2020!
Vi invitiamo a compilare i seguenti moduli Google che abbiamo predisposto per voi:
Annuario 2020 – Sondaggi sull’Utenza;
Annuario 2020 – Sondaggi su Detective Conan;
Annuario 2020 – Modulo di Invio Screenshot o Immagini Memorabili.

Dateci dentro!


E per il futuro?

Per la stagione in corso non abbiamo intrapreso nuovi progetti secondari, né in ambito anime né in quello manga. Questo non significa che abbiamo rinunciato all’idea di averne di nuovi in futuro!

Per il nuovo anno stiamo già pensando a qualcosa: innanzitutto, abbiamo messo tra gli obiettivi quello di metterci in pareggio con Zero no Tea Time, il cui primo volume è in procinto di uscire nelle fumetterie italiane verso Febbraio, e con Hanzawa il Criminale. Dopodiché… ci sono tante Storie brevi di Gosho Aoyama che meriterebbero di essere recuperate e messe nel nostro archivio, perciò aspettatevi novità in merito!

Come sempre, continuate a seguirci e rimanete sintonizzati sulle novità di DCFS!


Arrivederci

Un altro prolisso annuncio giunge al termine.

Nelle intenzioni, questo sarebbe l’ultimo per il 2020, con la promessa e la speranza di risentirci presto nell’anno nuovo.

Statemi bene, che è sempre la cosa più importante, oggi come non mai.
E se, nonostante la lontananza, vi fa piacere stare in compagnia di altri appassionati di Detective Conan (e, perché no, anche del Giappone!),
seguiteci e venite a trovarci sul nostro Server Discord.

Quest’anno non me la sento di lasciarvi con i consueti auguri per timore di essere smentito in seguito.
Perciò vi lascio con un breve, ma intenso… a presto!

Lascia un commento