Salve a tutti, popolo di DCFS!
Eravamo al corrente del fatto che molti di voi volevano che #toliuscisselannuario… Spero che non ce ne vogliate se a uscirlo sono io, Holmes! Detta così suona malissimo, ma vi assicuriamo che è valsa la pena di aspettare. Ci siamo impegnati molto e abbiamo sudato sette camicie su questo lavoro, quindi speriamo proprio che sia di vostro gradimento!
Il progetto in breve
Tutti sapevano che stavamo realizzando un annuario che raccogliesse tutte le perle e i momenti belli del 2020 su DCFS (se non lo sapevate, sapevatelo!, mi dicono dalla regia), ma pochissimi erano al corrente di quanto tempo ci avrebbero impiegato quegli scansafatiche dei gestori di DCFS a realizzarlo. Pensate un po’: nemmeno noi che ci stavamo lavorando su lo sapevamo. E quindi, prima credevamo di potercela fare per fine febbraio o inizio marzo; poi ci siamo redenti, diciamo, e abbiamo spostato la posta a metà / fine marzo… e infatti eccoci qua!
Questo annuario ha richiesto gli sforzi congiunti di uno stuolo di persone – che ringrazierò nelle prossime righe -, e nonostante ciò è stata una grande sfida da realizzare specie graficamente, quindi spero che possiate capire il motivo di tanto rimandare! Tra Conan, Zero’s Tea Time e le recenti magagne che abbiamo avuto col nostro sito, ritagliare tempo per l’annuario è stata una sfida… ma alla fine, abbiamo vinto noi.
Sette camicie
Dicevamo, sono in tanti che, insieme a me, hanno sudato su quest’opera, e i contributi sono stati numerosi. Nonostante siano tutti menzionati a pagina 48, ci tengo a ringraziarli uno a uno anche qui, in ordine alfabetico.
- AngelaLM, la nostra Angelona nazionale. Senza di lei, saremmo ancora a chiederci se fare o no l’annuario o come… un sacco di articoli sono merito suo. Ha supervisionato il progetto e rivisto le bozze; è stata una figura chiave di questa impresa. Se ci sono refusi nel testo, è tutta colpa sua.
- Asiaticamente, che ci ha guidato in tutto il percorso. Se avete pensato, di primo acchito, che la copertina dell’annuario è meravigliosa, sapete chi ringraziare! Oltretutto, ha redatto certi articoli che hanno dato un tocco di poesia al nostro annuario, dateci un’occhiata.
- Vandalych, _Lu, che come ospiti speciali hanno scritto un meraviglioso articolo sulle chat generiche… dovete assolutamente leggerlo!
- Miriallia, omicida seriale ricercata in tre continenti. La grafica dei sondaggi utenti è tutto merito suo – se non ci fosse stata lei, l’annuario sarebbe davvero uscito a giugno! Tra l’altro, si è anche occupata della stesura e della revisione di certi articoli. Assicuriamo che abbiamo cercato di pulire il sangue che ha lasciato su tutte le pagine che ha toccato, ma non garantiamo per quanto riguarda il luminol.
- MrBlaze, mago della grafica che ha impaginato un bel po’ di pagine in collaborazione con Angela e ci ha dato spunti interessantissimi. Se trovate il layout accattivante, è merito suo.
- Tolihama, e chi altri altrimenti? Una figura chiave nella realizzazione del progetto: tutti gli editoriali e i trafiletti ammalianti sono suoi. Insieme a Angela ha revisionato le bozze e ha supervisionato anche i processi di grafica. Ringraziamo anche il filologo dell’Università de Roma che ci ha tradotto ciò che diceva in italiano corrente. Ribadisco ancora che se ci sono refusi nel testo, è tutta colpa sua e di Angela.
A tutti questi: grazie! È stato un onore lavorare con voi. Spero che sia altrettanto un onore per voi, popolo di DCFS, leggere i frutti di tutto questo processo.
L’indice
* Una nota aggiuntiva: per questioni… grafiche, diciamo, ovviamente non è stato possibile impaginare completamente tutti i risultati dei sondaggi, come trovate specificato nelle copertine delle rispettive rubriche. Pertanto, abbiamo preparato un excursus più dettagliato sul mio sito scrauso. Trovate i link nell’annuario stesso, ma per comodità ve li lascio: qui e qui.
Notare bene che per alcune categorie abbiamo riscontrato delle irregolarità, ossia dei voti invalidi che non rispettavano i requisiti (ad esempio, voti tipo “non saprei” o voti per due personaggi o utenti quando la domanda ne richiedeva uno solo). Non sono stati impaginati nell’annuario, ma nel resoconto dettagliato ci sono, soprattutto per far quadrare i conti.
E alla fine… L’ANNUARIO!
Ci siamo! Tutto ciò che era da dire è stato detto, quindi… finalmente potrete leggere l’annuario!
Ecco la versione consultabile online, sulla piattaforma Issuu: https://issuu.com/holmeschann/docs/_dcfs__annuario_2020_-_issuu
La versione scaricabile in formato PDF (ottimizzata per computer): https://mega.nz/file/Mi4CxLaZ#NOoBwp2rLLxOw6MPOi63aqio3ekkJWYA8rPZkuNOZ14
Aspettate, però: non è tutto! Per celebrare il rilascio di questo memoriale, abbiamo deciso di organizzare una sessione di lettura dell’annuario questa sera in CV sul nostro server Discord alle ore 21:00!
Unitevi a noi: sfoglieremo il nuovissimo annuario insieme e ci divertiremo a commentarlo, ricordando i bei momenti del 2020. Vi aspettiamo numerosi!
Post scriptum: e per il 2021?
Sono sicuro che molti di voi, una volta finito di leggere l’annuario, si chiederanno se ci sarà un sequel, un bis, un remake del progetto in occasione degli eventi memorabili di questo nuovo anno… insomma: ci sarà un annuario del 2021?!
La risposta è che ancora non lo sappiamo. Per quanto questa iniziativa si sia dimostrata un successo per il risultato finale, senza ombra di dubbio è stata una bella impresa che ci ha richiesto vari mesi; per questo non ci sbilanciamo. Sappiate, comunque, che quando decideremo se ci sarà un Annuario 2021 o no, ve lo faremo sapere. Restate aggiornati!
Grazie del vostro grande supporto e buona lettura!